IAAP Congresso 2013 : Invito alla Partecipazione

Il comitato del programma del XIX Congresso Internazionale di Psicologia Analitica ha il piacere di invitarvi a presentare proposte per il Congresso IAAP di Copenaghen, Danimarca, che si terrà dal 18 al 23 Agosto 2013. Il tema del Congresso sarà: 100 anni dopo: Origini, Innovazioni, Controversie.

INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR ANALYTICAL PSYCHOLOGY
INTERNATIONALE GESELLSCHAFT FÜR ANALYTISCHE PSYCHOLOGIE
ASSOCIATION INTERNATIONALE DE PSYCHOLOGIE ANALYTIQUE
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI PSICOLOGIA ANALITICA
ASOCIACIÓN INTERNACIONAL DE PSICOLOGÍA ANALÍTICA

XIX Congresso Internazionale di Psicologia Analitica

18-23 Agosto, 2013

Copenaghen, Danimarca

Invito alla Partecipazione

Il comitato del programma del XIX Congresso Internazionale di Psicologia Analitica ha il piacere di invitarvi a presentare proposte per il Congresso IAAP di Copenaghen, Danimarca, che si terrà dal 18 al 23 Agosto 2013. Il tema del Congresso sarà:

100 anni dopo:

Origini, Innovazioni, Controversie

Nel 2013 saranno cento anni da quando Jung attribuì all’insieme delle sue idee e teorie il nome di “Psicologia Analitica”. E’ anche esattamente un secolo da quando Jung iniziò a lavorare al “Libro Rosso” e benché allora non fosse stato pubblicato, possiamo oggi riconoscere questo volume come una pietra miliare nello sviluppo dell’approccio analitico alla psiche. Assumendosi i rischi e portando il peso di un lungo viaggio avventuroso e spesso spaventoso nelle aree più sconosciute del mondo interiore – come gli esploratori di tre secoli prima – Jung definì una
nuova dimensione di ciò che significa andare oltre.

Riconosciuta o no, la storia della Psicologia Analitica è sempre stata fedele alla tradizione della sua origine, di innovazioni creative e di controversie. Questa sembra essere una condizione fondamentale dell’attitudine analitica che richiede di essere in contatto con le vicissitudini del tempo e della vita.

Copenaghen è un luogo particolarmente appropriato per il Congresso. Non solo è una tra le più amichevoli e pittoresche delle vecchie capitali europee, ma è anche una città dalla storia ricca e aperta alla creatività e al cambiamento ed è stata luogo d’origine di figure straordinarie come Soren Kierkegaard, Hans Christian Andersen e Niels Bohr.

Innovazione creativa e viaggio attraverso la luce e l’oscurità sono rispecchiati anche nel logo scelto per il congresso, il Carro del Sole. Il cavallo addomesticato e il carro con le ruote erano innovazioni completamente nuove nell’Età del Bronzo, quando il sole, la ruota e la nave divennero elementi centrali della religione. Il Carro Solare illustra l’idea che il sole sia trascinato nel suo eterno viaggio da un cavallo divino attraverso la volta dei cieli di giorno e attraverso l’oscurità del mondo sotterraneo di notte per rinascere in un nuovo mattino.

Il XIX Congresso Internazionale sarà dedicato al tema della riflessione sulle radici storiche della psicologia analitica, gli sviluppi degli ultimi 100 anni e le direzioni per il futuro.

Nel preparare l’evento il Comitato per il Programma, in coordinamento con il Comitato Esecutivo e il Comitato Organizzativo, ha delineato il seguente schema come contenitore dei preziosi contributi che vi invitiamo fin d’ora a presentare.

Formazione e Identità Analitica
- Influenze dei cambiamenti culturali e tecnologici sulla teoria e sulla pratica analitica.
- Modelli di training
- Limiti e vincoli dell’attitudine analitica

Importanza dell’Approccio Scientifico alla Comprensione della Psiche
- Modelli, metodi e metafore

Analisi Junghiana in un mondo desacralizzato
- Ruolo del sacro in analisi
- Morte del simbolo
- Perdita della trascendenza
- Nuove manifestazione del sacro e del simbolico
- L’analisi nell’epoca della tecnologia informatica

Narrazione di fiabe nelle diverse culture
- Prospettiva contemporanea nella narrazione di fiabe della tradizione
- Nuove forme di narrazione

Interfaccia tra Tradizione e Innovazione
- Orientamenti analitici del XXI secolo
- Memoria e Futuro
- Integrazione delle Neuroscienze

Ti invitiamo a partecipare a questo prossimo evento, cercando nella tua mente, memoria e fantasia. Inviaci la tua proposta per una presentazione, uno workshop, un poster o anche per nuovi tipi di offerte che possano fornire un contributo al Congresso. I candidati e i routers in formazione possono sottoporre solo proposte per la presentazione di poster nel rispetto delle regole delle Società di appartenenza.

Il comitato organizzativo presieduto da Misser Berg della DSAP, ha già iniziato il suo lavoro al fine di preparare una sede adatta e piacevole per tutti noi. Ti invitiamo cordialmente ad unirti a noi nella celebrazione della nostra federazione estesa in tutto il mondo che si occupa della psiche così come si manifesta nelle diverse culture.

ti preghiamo di inviare la proposta a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

oppure per posta normale a
Misser Berg>br /> Bakkevej 5

DK-3450 Allerod
Denmark

Le proposte non dovranno essere di più di 500 parole, incluso il titolo. Si prega di indicare i nomi dei relatori e le società di appartenenza, e specificare la lingua della presentazione. Le proposte vanno presentate entro il 15 Ottobre 2011; le decisioni saranno comunicate nel mese di Aprile 2012.

Ti preghiamo di prendere nota che, nel caso di accettazione della proposta, nessun contributo o spesa può essere pagata ai relatori. Tutti i relatori si devono pre-registrare per l’intera quota di partecipazione. La presentazione della proposta viene considerata come indicazione della volontà di partecipare all’intero Congresso nel caso la proposta sia accettata.

Domande sul programma devono essere inviate (elettronicamente o per posta) a

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Misser Berg
Bakkevej 5
DK-3450 Allerod
Denmark

Con i più cordiali saluti da parte del Comitato per il Programma del XIX Congresso di Psicologia Analitica

Robert Wimmer (DGAP), Chair
Pilar Amezaga (SUPA)
Joe Cambray (NESJA, JPA), President
Angela Connolly (CIPA), Honorary Secretary
Tom Kelly (IRSJA, AGAP), President-Elect
François Martin-Vallas (SFPA)
Marianne Müller (SGAP, AGAP) Vice-President
Heyong Shen (IM China)
David Tresan (CGJISF)
Caterina Vezzoli (CIPA, AGAP)
Jan Wiener (SAP, BAP) Vice-President